Progetto | QUIsSI CRESCE!

“Il cambiamento è il risultato finale del vero apprendimento.”  [Leo Buscaglia]

QUIsSI CRESCE! è un progetto di valorizzazione degli spazi all’aperto didattici di strutture educative (Nido d’Infanzia, Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria)  attraverso un percorso, su più annualità, di progettazione partecipata, formazione e auto-formazione che coinvolge bambini, educatrici o insegnanti  e genitori, amministratori e tecnici comunali.  L’ottica è quella di costruire una cultura, una visione di spazio educativo e di città al contempo. Motivo per cui il progetto punta, più che alla costruzione di grandi opere o ristrutturazioni, a stimolare il confronto dialogico su ciò che è uno spazio, sulle sue caratteristiche tra potenzialità e limiti partendo dall’osservazione dell’esistente. Come fare per poter usare il fuori come luogo di apprendimento, come spazio didattico? A questa e ad altre domande vuole dare risposta il progetto.
Il progetto mira a stimolare una maggiore e più chiara comunicazione tra istituzioni, corpo docente e famiglie al fine di dar vita ad una relazione produttiva e stimolante basata anche sulla condivisione di responsabilità.

L’associazione concorda l’attività in base alle realtà con le quali collabora, coniugando la sua idea progettuale con il contesto o la tematica richieste.

Leggi l’articolo: QUIsSI CRESCE! Macerata | QUIsSI CRESCE! pagina fb
Guarda il video: QUIsSI CRESCE! Macerata

 

Les Friches – via Domenico Guidi 13 – Macerata – Italia – P.I. 01772840433 – Tutti i diritti riservati – © Foto by Les Friches | Realizzato da - maratusdesign