Prendo, indosso, sposto, cammino, mi nascondo, mi siedo a terra … sbircio, curioso, osservo, cerco … superfici, colori, geometrie, oggetti, arredi … tutto quello che mi interessa! O quasi tutto.

Composizione

Imballaggi di cartone, cartoni di post consumo, tubi di cartone, uno specchio, listelli di legno, occhielli, spaghi, fogli di gelatina colorata, tempera bianca ed elastici bianchi. Solo tagli, qualche cucitura e un po’ di colla. Dispositivi di dimensioni varie: quelli piccoli da indossare, quelli grandi dietro i quali nascondersi, quelli bassi e quelli alti, quelli maneggievoli da spostare. Parole e simboli per guidare … gli adulti!

Modalità d’uso

Una serie di dispositivi ludici di esplorazione visiva degli spazi museali e delle sue collezioni. Alcuni si possono indossare, altri sono oggetti con i quali interagire, tutti hanno un taglio diverso. L’osservazione di un quadro, della pavimentazione di una sala, del soffitto affrescato, diventano un percorso di conoscenze gestito liberamente.

Principi attivi

“Tconnetto” stimola le attività visuo-spaziali e la manualità grossolana. Il bambino liberamente utilizza i dispositivi ed organizza il suo percorso di conoscenza, scoprendo modalità di osservazione del contesto spaziale ed anche degli elementi che lo caratterizzano.