Un segnalibro!
Una casetta di cartone con una facciata sempre diversa. Una serie di forme colorate, altre da trasformare, una “forchetta” per reggerne una in piedi.
Composizione
Cartone da imballaggio di riuso, carta da parati recuperata da vecchi campionari e legno da scarti di lavorazione. Tagli, colla e un elastico. Una casetta 3D (15×23 cm e profondità variabile) composta da 8 forme uguali, di cui 1 “diversa” e 1 “sbagliata”, in cui si incastra un elemento di legno che fa da comignolo: “la forchetta”.
Modalità d’uso
Le forme tutte uguali, 4 con carta da parati e 2 grezze, la “sbagliata” e la “diversa”, appoggiate su una superficie, favoriscono personali composizioni: città, treni, astronavi, serpenti, frecce … fiori. Basta aggiungere piccoli elementi, recuperati in qualsiasi ambiente, per caratterizzate anche quelle grezze. La “forchetta” le sostiene, una alla volta, in piedi. L’ elastico le tiene tutte e 8. Ora puoi appoggiare un libro aperto ed ecco il tetto oppure infilare la “forchetta” ed ecco il comignolo.
Principi attivi
“senzaTETTO” sviluppa il gioco costruttivo e il pensiero logico matematico. Favorisce il problem solving, ovvero la naturale predisposizione del bambino a trovare una soluzione ai suoi progetti.