Un domino fuori misura!
Quattro grandi tessere da personalizzare. Segni, numeri o parole da cambiare ogni volta. Tavole inclinate, piani da appoggio, lavagne … Elementi da ricomporre utilizzando due grandi “forchette”.
Una piccola panca dove sedersi e non solo.

Composizione

Tavole di legno, vernice opaca nera a base di olio di lino, carta da parati recuperata da vecchi campionari. Tagli, buchi, carta vetrata, colla e pennellate. Si compone di 4 tavolette (20×39,5×2,8 cm circa) e di 2 “forchette” di legno. Tutti gli elementi costituiscono un oggetto d’arredo (40x30x30,7 cm circa). Due scatole di cartone (42x41x11,5 cm) sono l’imballaggio.

Modalità d’uso

Se utilizzato come un domino fuori misura, le quattro grandi tessere si possono personalizzare, due a due, con un gessetto sul lato lavagna: i disegni, le parole, le lettere, i numeri, i gesti vanno così accostati perché uguali, simili o combinabili … Abbandonata qualsiasi regola di gioco, i sei elementi liberi possono essere accostati, sovrapposti, inclinati, incastrati, ogni volta scoprendo sorprendenti ambientazioni per fantastiche storie. Le due “forchette” tengono unite le quattro tavolette, in posizioni sempre diverse, trasformando Dominic in un oggetto d’arredo, un piccolo tavolino “dinoccolato”!

Principi attivi

“dominicARREDO” stimola il gioco costruttivo, creativo e simbolico. Il bambino, attraverso un’interazione corporea con gli elementi del gioco-arredo, esercita la motricità grossolana e le abilità visuo-spaziali. Spostando, trasportando e posizionando gli elementi ne conosce direttamente le caratteristiche fisiche, misurando le proprie azioni. Le superfici lavagna sono l’occasione per la sperimentazione grafica.